Dove mangiare e poi MOVIDA…

Barcellona è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni: semplicemente splendida, colorata. Meravigliosa dal punto di visto artistico, con i suoi centri tipici e multietnici, gli edifici moderni come la Torre Agbar, è rinomata anche per la sua fantastica vitalità, i suoi locali, la movida che non finisce mai.

Le bellezze architettoniche ed i capolavori artistici; insieme ad una gustosa cucina e ad una vita notturna tra le più animate, musei ricchi di tesori inestimabili, meraviglie architettoniche, spiagge vivaci e vie sempre animate; fanno di Barcellona una delle mete preferite dei viaggiatori che raggiungono la Spagna. Le bellezze di Barcellona non possono essere scritte e lette in queste pochissime righe, bisogna addentrarsi nella città e godere al massimo ciò che offre… Noi vi aiuteremo a scoprirla…

Mangiare a Barcellona – I MIGLIORI RISTORANTI

Ogni turista che approda nella grande città, oltre a visitare i monumenti ed i locali, non può far a meno di essere ipnotizzato dagl’ odori e dai profumi che provengono dai ristoranti che sono presenti nelle vie della città… Ecco a voi alcuni consigli su dove e cosa mangiare a Barcellona da non perdersi assolutamente!

Importante: tutti i ristoranti di questa lista sono stati provati da me e mia moglie, che per lavoro mi trovo spesso nella città; il criterio di scelta è basato sulla qualità dei prodotti, l’accoglienza, il servizio e la creatività dei piatti. Troverete ristoranti per tutte le tasche. Non abbiamo nessuna collaborazione con nessuno di questi locali e non abbiamo nessuna finalità nel consigliarli. Quindi i gusti,  sono sempre soggettivi

COLAZIONE a Barcellona

  • RAMBLA31.  Zona: Eixample. Carrer de la Diputaciò 253. Metro: Passeig de Graçia, linea verde L3, viola L2 e gialla L4.

Appena entrati avrete ad accogliervi una vetrina con un “esercito” di pasticcini, croissant, snack dolci e salati. Non fatevi prendere dalla mano, pensate e mangiatene pochi. Ottimo il caffè!

  • FLAX & KALE. Zona: Raval. Carrer dels Tallers 74. Metro: Universitat, linea viola L2 e rossa L1.

Uno dei brunch più moderni in Barcellona. Hanno frullati di frutta e verdura fatti al momento (una rarità), che possono essere accompagnati da una vasta scelta di piatti a base di salmone, uova e insalate. Fanno anche dei panini eccezionali. Unico neo: bisogna leggere prima ai prezzi…

  • GRANJA PETITBO. Zona: Eixample. Passeig de Sant Joan 82. Metro: Tetuan, linea viola L2 o Girona, linea gialla L4.

Locale molto luminoso, con soffitti alti e un’atmosfera moderna. Sotto consiglio del cameriere ho provato le uova Benedict, ottima scelta!! Il fine settimana andate sul presto perché altrimenti potreste dover aspettare per un tavolo.

PRANZO a Barcellona

A Barcellona, come nel resto della Spagna, si mangia più tardi rispetto agli orari italiani. Di solito i barcellonesi pranzano fra le 14.00 e le 16.00 cenano a partire dalle 21.30.
Questo non significa che se avete fame non trovate aperto. Semplicemente che prima di questi orari nei ristoranti della città troverete solo turisti. A Barcellona la scelta dei posti dove mangiare è veramente ampia, tipica di una metropoli.

·         AGUA.  Quartiere della Barceloneta e Porto Vecchio Passeig Maritim 30 Metro Barceloneta

Il menù è sempre lo stesso da molti anni, ma visto l’apprezzamento dei turisti, è giusto così. E’ uno dei posti più belli dove mangiare, soprattutto d’estate, quando dalla terrazza ombreggiata ci si può godere una splendida vista sulla spiaggia della Barceloneta. I piatti di pesce sono quelli più consigliati. Indirizzo: Passeig Maritim 30 (93 225 12 72). Metro Barceloneta. Aperto dalle 13.30 alle 16 e dalle 20.30 fino a Mezzanotte.

1_1

 

 

  • CAN SOL. C/Sant Carles 4 Metro Barceloneta

Questo ristorante si trova in un vecchio rifugio per pescatori. I piatti sono quelli tradizionali della cucina di mare delle Catalogna. E’ uno dei posti migliori per mangiare la paella, cucinata sotto i vostri occhi. Ottimo il servizio, a volte ‘ molto affollato.

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • CAN CULLERETES  C/Quintana 5  Metro Liceu.

E’ il ristorante più antico di Barcellona, il secondo più antico della Spagna. Si trova nel Barrio Gotico dal 1786 ed è uno dei migliori posti di Barcellona per mangiare bene senza svenarsi. I piatti sono ottimi, il prezzo onestissimo, il servizio perfetto.

CENA a Barcellona

RISTORANTI DI PESCE E PAELLA

  • ARUME. Zona: RAVAL. Carrer de Bottella 13. Metro: Sant Antoni, linea viola L2.

La qualità dei prodotti è molto curata come anche la presentazione. Il pesce è molto fresco e la paella è tra le più buone che abbia mai mangiato. Arredamento semplice e colorato, con luci soffuse per creare un’ambiente più intimo. Adatto alle famiglie ed anche alle coppiette. Servizio preciso. Si spende 25-30 euro a persona. Vi onsiglio di prenotare per evitare di non trovare posto, visto che è sempre pieno. Ci si può andare solo la sera tranne sabato e domenica che è aperto anche per pranzo.

  • BODEGA JOAN. Zona: Eixample. Carrer Rosselló 164. Metro: Diagonal, linea verde L3 o blu L5.

È un ristorante vario dove si può mangiare un’ottima Paella, ma anche un’ottima carne tipica di Barcellona. In generale si spende sui 20-25€. Da un po’ di tempo questa parte al Bodega Joan si sono attrezzati anche per fare delle ottime colazioni. Servono croissant, mini panini e dell’ottimo caffè. Qui servono la meravigliosa birra artigianale Mesquina.

  • PASA TAPAS. Zona: Barceloneta. Carrer Doctor Aiguader 6. Metro: Barceloneta, linea gialla L4.

Appena entrati siamo rimasti colpiti dall’atmosfera accogliente e amichevole tipica dei vecchi ristoranti catalani; anche l’arredamento segue gli stessi principi, con tavolini in legno, bancone del bar lunghissimo e una vetrina con esposte tagli di carne e pesce. Abbiamo, sotto consiglio del cameriere, preso un piatto tipico catalano che consiste in una zuppa di pesce con riso e astice chiamato arroz caldoso conbogavante; mia moglie invece ha preso un chuleton che sarebbe un pezzettone di carne, simile alla nostra fiorentina, tagliato a fette. Una cosa particolare durante la cena è che ci hanno portato una piastra di ceramica bollente dove abbiamo cotto i nostri pezzi di carne, veramente originali. Anche in questo locale troverete la buonissima birra artigianale Mesquina, da provare assolutamente!

RISTORANTI DI CARNE

  • CAN PUNYETES. Zona: Francesc Macià. Carrer Maria Cubì 189.

Il Can Punyetes è uno dei migliori posti per mangiare un filetto, ve lo consiglio!! La zona è un po’ fuori dal centro ma ne vale la pena, soprattutto se alloggiate da quelle parti. Il locale è rustico, tipo taverna ed i camerieri sono molto simpatici. Si spende sui 20/25€ a persona.

  • EL FORO. Zona: Born. Carrer de la Princessa 53. Metro: Jaume I, linea gialla L4.

Ristorante che fa dell’ottima carne alla brace, ideale per chi si trova in questo quartiere e vuole metter qualcosa sotto i denti. Fanno anche un menù chiamato criollo, che include un bel “tocco” di carne, insalata, patatine, dolce e bicchiere di vino. Locale arredato in maniera semplice, adatto per famiglie e per coloro che sono appassionati di bistecche. Fanno anche un menù per pranzo molto popolare a 13 euro.

  • RITA ROUGE. Zona: Raval. Carrer del Carme 33. Metro: Liceu, linea verde L3.

È un ristorante in stile disco bar anni 70, molto indicato per le coppiette. La cucina offre una buona scelta di piatti indiani elaborati con svariate spezie, alcune specialità messicane e altri piatti catalani. Molto indicato per le persone che come me piacciono i sapori speziati che non sempre si riescono a scovare… Come prezzo si va da 20 ai 25 euro. Servizio giovane e disponibile (sopratutto per le spiegazioni dei piatti).

PIZZA A BARCELLONA

  • BUON APPETITO. Ce ne sono 2. Il primo è in zona Barceloneta. Carrer Maquinista 52.

Il secondo è in zona Born. Avenida Marques de Argentera 19. Entrambi si raggiungono con la metro gialla L4, fermata Barceloneta. È una pizzeria/ristorante con un fantastico rapporto qualità/prezzo. Fanno servizio a domicilio in zona.

  • MADRE LIEVITO. Zona: Poble Nou. Carrer de la Llacuna 1. Metro: Llacuna, linea gialla L4.

Un ritorno alle origini antiche del lievito madre, usato per fare una delle pizze più buone di Barcellona. L’ambiente sembra proprio quello di una pizzeria Napoletana; vestiti appesi, familiarità, simpatia  e gentilezza. Da Italiano, io qui la mangerei una pizza!

  • LA TARANTELLA. Zona: Eixample. Carrer de Sepulveda 98. Metro: Rocafort, linea rossa L1.

Locale gestito da una famiglia napoletana, ambiente molto semplice e una pizza superltiva! Il servizio non è da ristorante chic, ma la simpatia e la cordialità dei giovani camerieri vi faranno passare dei simpatici momenti… Qui fanno anche dolci napoletani che sono buonissimi..

VITA NOTTURNA A BARCELLONA

Una delle prime cose che imparerai a Barcellona è che è una città che non dorme mai. Gli spagnoli mangiano e bevono tardi e fanno le ore piccole. Durante il weekend non stupirti se i locali sono praticamente vuoti fino almeno all’01:00 o le 02:00 del mattino e la festa continua fino alle 06:00.

La vita notturna di Barcellona assomiglia alla città: alla moda, varia e talvolta spettacolare. Anche se non sei una persona notturna dovresti comunque fare una visita ad almeno un locale per vedere com’è e per tua informazione la maggior parte dei locali non hanno un prezzo fisso. Questo varia a seconda della serata e di chi sta suonando. Molti sono gratuiti prima di un certo orario (generalmente all’ 01:00) e se fai un giro nei dintorni è probabile che riuscirai a recuperare un volantino per entrare gratuitamente tutta la notte. Puoi trovare i volantini nei negozi e nei bar; alcuni hanno anche dei raccoglitori per questi volantini. Generalmente i flyer danno diritto a una bevanda gratuita, 2 drink al prezzo di 1, o un’entrata gratuita. Dovrai cercare i volantini di alcuni locali nelle immediate vicinanze, mentre altri li distribuiscono per tutta la città, incluse le Ramblas e la zona Barri Gòtic. Ed ecco a voi qualche locale dove potrete divertirvi fino all’alba… BUON DIVERTIIMENTO

  • RAZZMATAZZ: un super club che ospita la bellezza di cinque spazi. Probabilmente il locale più famoso di Barcellona.
  • APOLO CLUB: in realtà due locali in uno. Entrambi offrono musica d’avanguardia e un’atmosfera perfetta.
  • LA TERRAZZA CLUB : un grande club all’aperto al centro del complesso di Poble Espanyol. L’ideale per fare festa tutta la notte nei mesi estivi.
  • THE ONE CLUB : un piccolo locale con un grande impianto audio e stupefacenti spettacoli di luce a Poble Espanyol, Barcellona.
  • OTTO ZUTZ un locale su tre livelli che suona musica R&B, hip hop e soul.
  • THE ZUTZ : un locale moderno con un ottimo impianto audio e criteri musicali eclettici.

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro itinerario. Spero davvero di esserti stato utile e che tu ora abbia più chiaro cosa visitare a Barcellona

Buon appetito e buon divertimento!

Salvatore

Traduzione

Seguici su Facebook